Portfolio

004

Progetto villa Santo Spirito

Categorie Spazi pubblici

Committente:

Luogo: Bari

Anno:

Gruppo di lavoro:
Arch. Domenico Morolla

Situata a Santo Spirito, quartiere di Bari nelle immediate vicinanze del mare, l’intervento si sviluppa all’interno di un lotto con ampio giardino.
Le esigenze della committenza, di avere una casa indipendente a basso costo ma con linee contemporanee, ha portato al concepimento di questa unità abitativa con una conformazione a parallelepipedo, scavato al suo interno, adagiato sul giardino e volto a creare uno spazio abitativo che dialogasse con gli spazzi verdi creando un  continuum tra interno ed esterno. Lo sfalsamento di livelli fra zona costruita e giardino e di soli 34 cm e l’area interna è circondata sul fronte da un’ampia zona verandata che permette un comodo utilizzo durante i periodi più caldi dell’anno.
La forma architettonica utilizzata oltre ai materiali utilizzati avevano come obbiettivo quello di ottenere con i minimi costi il massimo delle prestazioni energetiche dell’unità abitativa, quindi per la copertura si è scelto l’utilizzo di legno lamellare con pacchetto coibentante, per i tamponamento si è scelto il Gasbeton, mentre tutta la struttura risulta isolata dal terreno da un duplice vespaio.